Memories of Green - Bit Music Generation
Yasunori Mitsuda è sicuramente uno di quei musicisti che sarà più volte ospite di questa rubrica.
Perché lui è uno di quello con il dono. Lui ha la capacità di trasmettere empaticamente delle emozioni forgiando e arrangiando sequenze di suoni.
Che poi è questa la vera essenza di quello che chiamiamo musica, la caratteristica peculiare che le dona una sua identità distinta e la differenzia dalle altre arti.
Il sig. Mitsuda sale alla ribalta a metà degli anni ’90, componendo quasi completamente da solo la colonna sonora di quello che sarebbe diventato un capolavoro senza tempo: Chrono Trigger.
Al tempo Mitsuda lavorava in Squaresoft come tecnico del suono, ma discutendo con l’allora vice presidente Sakaguchi lo convinse a dargli una chance per occuparsi di una OST come compositore, quella appunto di Chrono Trigger.
Mitsuda, che aveva tutto da dimostrare, si impegnò fino allo stremo, e non sto scherzando. Lo stress gli procurò ulcere gastriche talmente gravi da dover farsi ricoverare in ospedale. Compose la quasi totalità della OST, ma per i succitati problemi di salute furono Nobuo Uematsu e Noriko Matsueda a completare gli ultimi brani.
Il risultato fu un successo senza se e senza ma, e Mistuda ottenne il riconoscimento, che si era guadagnato letteralmente con il sangue.
Oggi andiamo ad ascoltare uno dei brani più rappresentativi di Chrono Trigger, Memories of Green. Si tratta di un suggestivo arrangiamento del tema principale del gioco, utilizzato come sottofondo nella world map. La delicatezza dell’arrangiamento accostata alla melodia dal sapore di avventura rende questo brano difficile da scordare. A voi l’ascolto.