top of page

Eiji Theme - Bit Music Generation


Nuovo mese, nuova rubrica: Bit Music Generation.

Le musiche dei videogiochi sono un aspetto a cui spesso viene dato mento importanza di altri. Poche volte leggo nelle recensioni accenni alle OST dei giochi, al massimo all’argomento vengono dedicate pochissime parole. Eppure spesso sono loro la chiave di lettura che predispone il giocatore a provare determinate emozioni piuttosto che altre mentre gioca. Lo possono caricare, rendere malinconico, allegro, farlo sentire sotto pressione, persino mettergli ansia e paura. Inoltre la musica in generale ha una componente che non invecchia. Voglio dire, il progresso tecnologico può far sì che il suono sia più pulito, più fedele, più quello che volete, ma una melodia, un arrangiamento, un ritmo possono colpirti adesso come trent’anni fa, indipendentemente dalla qualità del campionamento. Per questo andremo a condividere ogni volta un brano preso da una ost provenienti da videogames di diverse ere, per farvi scoprire o riscoprire la bellezza della bit generation.

Sono stato parecchio indeciso con che pezzo iniziare questa rubrica, e alla fine ho scelto di pescare da un gioco caduto nel dimenticatoio, ma che a suo tempo ha rappresentato una svolta: Battle Arena Toshinden. Gioco di lancio e primissimo picchiaduro per l’allora neonata Playstation, Toshinden nel 1995 ha ammaliato il mondo con i suoi spettacolari poligoni e cambi di visuale. A breve sarebbe stato superato da colleghi più illustri, ma per i tempi, complice l’affrettatissima conversione per Saturn di Virtua Fighter, era il top. Purtroppo è invecchiato malamente, anche se conserva un suo fascino primordiale. Ciò che resta intaccata in bellezza è proprio la ost, con brani molto ritmati, rockeggianti e incisivi.

Quello che andiamo ad ascoltare oggi è il tema di Eiji, il protagonista del gioco: incalza fin da subito, pompa adrenalina e ti stende con l’assolo di chitarra. Vi lascio direttamente all’ascolto, e ci vediamo presto con la prossima puntata della rubrica.

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page