Wallpaper Engine: lo sfondo vivo
No, non sto pensando di insegnare a qualcuno il vero significato della parola "analizzare", semplicemente mi riferivo a ciò che permette di fare questo piccolo grande software che è Wallpaper Engine. Per la modica cifra di 4€ su Steam, ci permette di impostare degli sfondi del desktop animati 2 e 3d. Sì, animati. Un sogno che prende vita, da quando per caso scoprii che su windows 98 potevano essere utilizzate le gif animate come wallpaper, impostando così Goku e Vegeta in 8bit che combattevano nel torneo, sacrificando conseguentemente gran parte delle prestazioni del mio allora già precario computer. Contrariamente a quanto si possa pensare, invece, WE non si mangia chissà quanta RAM: 10 punti a Grifondoro.
Tutto molto interessante, ma che fa di preciso?
Gli sfondi di base variano dalle bandiere ai tramonti in spiaggia all'ombra di una palma, passando tra galassie roteanti e muscle car ammirabili a 360°. Ma il vero punto di forza è la possibilità di creare custom il tuo wallpaper utilizzando preset 2D (es. la classica bandiera), 3D, o anche partendo da un video da impostare in loop. Ed è proprio qui che il workshop di Steam ci regala delle perle preziosissime: dai culetti rimbalzanti delle eroine di Overwatch ai vari Dark Portal di wow (quelli della schermata di login, per intenderci), da San Gaben che ci benedice sotto una pioggia di sconti a un caminetto col fuocherello acceso in 4k (17gb di sfondo in quest'ultimo caso, mecojoni), e così via.
2 risposte a domande che probabilmente avrete in testa: no, non serve per forza steam aperto per far funzionare WE e sì, si può impostare l'avvio automatico del programma all'accensione del pc.
Qui potete trovare il link all'app di Steam, approfittatene anche se è ancora in early access: funziona già molto bene e quando uscirà completo costerà sicuramente di più.